Corso frontale Avvocato ordinario Lecce 2018

Direzione Scientifica

Valter CAMPANILE (Avvocato dello Stato)
Pio Marrone (Avvocato dello Stato)
 
PRESENTAZIONE CORSO ORDINARIO AVVOCATO LECCE
 
Per chi si domanda “cosa posso fare per superare l’esame di abilitazione alla professione di avvocato?”, Accademia Juris – Il diritto per i concorsi ha la risposta giusta.
Dopo tredici anni di formazione a giovani aspiranti avvocati, il nuovo corso ordinario di preparazione all’esame di abilitazione alla professione di avvocato risponde alle più diverse esigenze formative degli aspiranti avvocati.
I giovani laureati che intendono conseguire l’abilitazione professionale all’esercizio della professione legale avranno infatti la possibilità di scegliere uno o più moduli di formazione “ritagliati” sulle proprie esigenze.
Il corso, di contenuto prevalentemente pratico, tenuti da docenti e tutor di provata esperienza professionale e didattica, tengono conto delle modifiche all’esame di abilitazione introdotte dall’art. 46 della legge 31 dicembre 2012, n. 247.
 
 
COSA CAMBIA DAL 2018
A partire dalla sessione 2018 cambieranno probabilmente le regole dell’esame di abilitazione alla professione di avvocato.
La più importante novità è costituita dall’entrata in vigore del divieto di utilizzare i codici annotati con la giurisprudenza.
La possibilità di uso di tali codici ha consentito per anni di disporre in sede d’esame di un valido ausilio per affrontare con sicurezza le più diverse questioni giuridiche, pur se non oggetto di approfondito studio nel corso della preparazione.
Le nuove regole impongono oggi ai candidati di presentarsi all'esame con una più solida preparazione teorica, necessariamente abbinata alla conoscenza di specifiche tecniche per la redazione di atti e pareri, sperimentate nel tempo.
 
 
DAL “SAPERE” AL “SAPER FARE”

Per aiutare i candidati ad affrontare con sicurezza l’esame di abilitazione alla professione di avvocato 2018, l’Accademia Juris – Il diritto per i concorsi ha differenziato l’offerta formativa indirizzandosi verso tutti coloro che danno importanza allo sviluppo delle personali conoscenze e competenze quale valido strumento per il superamento dell’esame.
Le iniziative formative, pertanto, sono rivolte a tutti coloro che, fortemente motivati, vogliono iniziare un percorso formativo che consenta:
- di verificare e assicurare il possesso delle basi teoriche in materia civile e penale, necessarie per superare la prova scritta dell’esame di abilitazione;
- di applicare i principi teorici alla variegata casistica secondo l’approccio “dal fatto al diritto”;
- di apprendere e affinare le tecniche per la trattazione scritta delle questioni giuridiche e per la redazione di pareri e atti secondo gli standard professionali richiesti dalle commissioni d’esame.
 
LE AREE TEMATICHE
Sono state messe a punto due distinte aree formative: Area “Contenuti” e Area “Pratica”
 
AREA “CONTENUTI”
I moduli dell’area “contenuti” si prefiggono l’obbiettivo di ripercorrere tutti i principali istituti di diritto civile e di diritto penale, con particolare attenzione ai principi, alla disciplina positiva e alla casistica “indispensabile” per superare le prove d’esame.
 
AREA “PRATICA”
I moduli dell’area “pratica” si prefiggono l’obbiettivo di insegnare le fondamentali tecniche di ragionamento giuridico e di redazione degli scritti giuridici professionali e consentono ai partecipanti di sperimentare l’applicazione delle stesse sotto la guida costante di docenti e tutor.
Sono state introdotte dal 2018 specifiche lezioni volte alla correzione di elaborati individuali direttamente in aula e nel contraddittorio tra docente e allievi.
 
I MODULI 2018
Area “contenuti”                               Area “pratica”
Modulo Base                                    Modulo Tecniche di ragionamento e di scrittura giuridica
Modulo Avanzato                             Modulo Atti e pareri
                                                         Modulo Simulazione d’esame e Correzioni
 
AREA CONTENUTI
 
MODULO BASE
Verranno ripercorsi tutti gli istituti di diritto civile e penale indispensabili per poter affrontare con sicurezza le tracce d’esame pur non disponendo dei codici annotati con la giurisprudenza.
Il corso si articola in 8 lezioni di diritto civile e 8 lezioni di diritto penale pomeridiane infrasettimanali della durata di circa 3 ore circa ciascuna e ha la complessiva durata di 8 settimane, secondo il calendario predisposto.
 
MODULO AVANZATO
Durante il corso verranno approfonditi gli istituti generali di diritto civile e di diritto penale già noti ai partecipanti, privilegiando l’approccio casistico e, dunque, partendo dall'esame di fattispecie concrete, possibile oggetto d'esame.
Gli allievi verranno messi in grado di "ideare" atti e pareri e costruire precise "scalette" indispensabili per la successiva redazione di atti e pareri.
Il corso si articola in 2 lezioni di diritto civile e 2 lezioni di diritto penale, nella giornata del sabato di 8 ore circa ciascuna, per la durata complessiva di 4 settimane, secondo il calendario predisposto.
 
 
AREA PRATICA
 
MODULO TECNICHE DI RAGIONAMENTO E DI SCRITTURA GIURIDICA
Il corso si prefigge lo scopo di colmare la principale lacuna che affligge i compiti ritenuti insufficienti dalle commissioni d'esame e si rivolge a tutti coloro che vogliono migliorare le personali attitudini nelle trattazioni scritte.
Ideato sin dalla prima edizione del corso di preparazione organizzato dall’Accademia Juris e “imitato” da altri corsi di formazione, costituisce un vero “valore aggiunto” rispetto alle iniziative formative proposte da altre scuole di formazione.
Attraverso esemplificazioni ed esercitazioni, verranno riprese le basi del ragionamento giuridico da applicare in sede di prova concorsuale e insegnate le principali tecniche per la stesura di atti e pareri con stile altamente professionale.
Il corso consta di 4 lezioni di 8 ore circa ciascuna.
Verranno svolte esercitazioni pratiche oggetto di correzione.
 
MODULO ATTI E PARERI
Il corso si prefigge lo scopo di consentire ai partecipanti di esercitarsi nella redazione di atti giudiziari e pareri legali del tutto simili a quelli oggetto di prova d’esame.
Verranno proposti due elaborati da svolgere a settimane alterne casa, poi corretti dai docenti con giudizi personalizzati e dettagliati che consentiranno al partecipante di comprendere gli errori di impostazione e di redazione (con particolare attenzione agli aspetti relativi alla capacità espositiva, argomentativa e ai contenuti).
Sono previsti 8 elaborati tra atti e pareri e 4 sessioni in aula con i docenti, secondo il calendario predisposto, in cui verranno esaminate le tracce assegnate nella settimana, con interazione tra il docente e i partecipanti.
 
MODULO SIMULAZIONE D’ESAME E CORREZIONI
Il corso si prefigge lo scopo di consentire ai partecipanti di esercitarsi nella redazione di atti giudiziari e pareri legali oggetto di esame in un contesto del tutto simile a quello reale.
Verranno svolte per tre giorni consecutivi le prove di diritto civile, di diritto penale e di redazione dell’atto giudiziario, in modo da simulare la prova d’esame.
Ai candidati verranno proposte le tracce in modo del tutto simile a quello concorsuale, da svolgere in aula in sette ore. Gli elaborati verranno corretti individualmente con giudizi personalizzati.
Sono previsti dopo ogni simulazione d’esame due incontri con il docente della durata di 8 ore per la correzione, mediante approfondita analisi dei testi e dei contenuti degli elaborati redatti da alcuni partecipanti al corso.
La correzione “in contraddittorio” consente di meglio comprendere gli errori commessi e le modalità per migliorare le attitudini alla redazione di elaborati scritti.
Le prove simulate verranno ripetute per due volte (per complessivi 6 elaborati e 4 incontri con i docenti).
 
MATERIALE DI STUDIO E DI APPROFONDIMENTO
Ai partecipanti al corso verranno fornite in formato elettronico utili dispense e materiale di studio e approfondimento sugli argomenti trattati a lezione.
 
 
Sede:
Bari (Villaggio del Fanciullo - Piazza Giulio Cesare - Bari)
Lecce (Hotel Zenit Salento - Via Adriatica ang. via Ferrando - Lecce)

Le prime QUATTRO lezioni si terranno a Bari presso il VILLAGGIO DEL FANCIULLO (Bari, Piazza Giulio Cesare, nei pressi del Policlinico).
Le successive lezioni ed esercitazioni a Lecce.

Programma aggiornato al 20.06.2018

CALENDARIO DEL CORSO
Il corso avrà inizio l'1 febbraio 2018 e si articolerà secondo il seguente calendario provvisorio (suscettibile dunque di modifiche):
 
MODULO TECNICHE DI RAGIONAMENTO E DI REDAZIONE DEGLI SCRITTI GIURIDICI
Lezioni ed esercitazioni: 
giovedì 1
sabato 3 febbraio
venerdì 9
sabato 10 febbraio
MODULO BASE
Lezioni: 
sabato 17 febbraio LEZIONE DI DIRITTO CIVILE
sabato 24 febbraio LEZIONE DI DIRITTO PENALE
sabato 3 marzo LEZIONE DI DIRITTO CIVILE
sabato 10 marzo LEZIONE DI DIRITTO PENALE
sabato 17 marzo LEZIONE DI DIRITTO CIVILE
sabato 24 marzo LEZIONE DI DIRITTO PENALE
sabato 7 aprile LEZIONE DI DIRITTO CIVILE
sabato 14 aprile LEZIONE DI DIRITTO PENALE
MODULO ATTI E PARERI
Assegnazioni:
sabato 10 febbraio
sabato 24 febbraio
sabato 10 marzo
sabato 24 marzo.
Correzioni (in coincidenza con le lezioni del modulo base): 
sabato 24 febbraio
sabato 10 marzo
sabato 24 marzo
sabato 14 aprile 2018
MODULO AVANZATO
Lezioni: 
sabato 21 aprile (lezione di diritto penale a cura dell'Avv. Campanile)
sabato 28 aprile (lezione di diritto civile a cura dell'Avv. Zuccaro)
sabato 26 maggio (lezione di diritto civile a cura dell'Avv. Zuccaro)
sabato 9 giugno (lezione di diritto penale a cura dell'Avv. Campanile)
MODULO SIMULAZIONE D’ESAME E CORREZIONI
Simulazioni in aula:                                           
giovedì 3 maggio
venerdì 4 maggio
sabato 5 maggio
giovedì 14 giugno
venerdì 15 giugno
sabato 16 giugno
Correzioni in aula: 
sabato 12 maggio (spiegazione tracce di diritto civile a cura dell'Avv. Zuccaro)
venerdì 22 giugno (spiegazione tracce di diritto civile a cura dell'Avv. Zuccaro)
sabato 23 giugno (spiegazione tracce di diritto penale a cura dell'Avv. Campanile)

 
Le prime quattro lezioni (modulo di tecniche) si terranno a Bari presso il VILLAGGIO DEL FANCIULLO (Bari, Piazza Giulio Cesare, nei pressi del Policlinico).
Le successive lezioni e le esercitazioni a Lecce 
(Hotel Zenit Salento - Via Adriatica ang. via Ferrando - Lecce)
Le lezioni iniziano alle 9.30 e terminano alle 17.00 circa.
 

Il costo del corso varia a seconda del numero di moduli ai quali si intende partecipare.
L’iscrizione a più moduli consente di beneficiare di sconti via via maggiori.
                                                                                                 
Il costo per ciascun modulo è di 310 euro IVA inclusa.
 
La contestuale iscrizione a più moduli consentirà di accedere alla promozione di seguito indicata che consente di conseguire un risparmio superiore al 50%.

MODULI ACQUISTATI/COSTO/RISPARMIO:

1 modulo: €.310,00 
2 moduli: €.510,00 (sconto 18%)
3 moduli: €.630,00 (sconto 32%)
4 moduli: €.710,00 (sconto 43%)
5 moduli: €.770,00 (sconto 50%) 


L’iscrizione a tutti e cinque i corsi in programma garantisce una preparazione completa che assicura un’ottima preparazione per il superamento dell’esame e si articola in 24 lezioni su 164 ore d’aula circa e nella redazione e correzione di 22 atti e pareri.
 
Coloro che si iscriveranno a tutti i moduli in programma riceveranno lo sconto del 30% sul costo del Corso Intensivo Avvocati che si terrà a partire dal mese di settembre 2018, naturale evoluzione del modulo avanzato in vista dell’esame di dicembre 2018.

Tutti gli iscritti potranno inoltre acquistare a prezzi molto vantaggiosi tutte le pubblicazioni della casa editrice Dike.
 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

L'iscrizione si perfeziona compilando la scheda di adesione disponibile a questo link , previo pagamento della quota di partecipazione con bonifico in favore dell'Accademia Juris - Diritto per Concorsi srl uni personale

Codice IBAN: IT29 K054 2404 0020 0000 1003 241

La scheda di adesione - accompagnata dalla sottoscrizione delle condizioni di contratto, dall'accettazione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, da copia del documento d'identità, da copia del tesserino del codice fiscale e da copia della ricevuta del bonifico - deve essere inviata al numero fax 080.5654595 oppure scansionata a mezzo posta elettronica all'indirizzo info@ildirittopericoncorsi.it

INFO

Avv. Carmela Ruggiero
Tel: 380.7912357
Tel: 080.5653828
(lun. – ven. /17:00 – 19:00)
avv.campanaro@libero.it

info@ildirittopericoncorsi.it

Programma aggiornato al 20.6.2018

CALENDARIO DEL CORSO
Il corso avrà inizio l'1 febbraio 2018 e si articolerà secondo il seguente calendario provvisorio (suscettibile dunque di modifiche):
 
MODULO TECNICHE DI RAGIONAMENTO E DI REDAZIONE DEGLI SCRITTI GIURIDICI
Lezioni ed esercitazioni:
giovedì 1
sabato 3 febbraio
venerdì 9
sabato 10 febbraio
MODULO BASE
Lezioni:
sabato 17 febbraio LEZIONE DI DIRITTO CIVILE
sabato 24 febbraio LEZIONE DI DIRITTO PENALE
sabato 3 marzo LEZIONE DI DIRITTO CIVILE
sabato 10 marzo LEZIONE DI DIRITTO PENALE
sabato 17 marzo LEZIONE DI DIRITTO CIVILE
sabato 24 marzo LEZIONE DI DIRITTO PENALE
sabato 7 aprile LEZIONE DI DIRITTO CIVILE
sabato 14 aprile LEZIONE DI DIRITTO PENALE
MODULO ATTI E PARERI
Assegnazioni:
sabato 10 febbraio
sabato 24 febbraio
sabato 10 marzo
sabato 24 marzo.
Correzioni (in coincidenza con le lezioni del modulo base):
sabato 24 febbraio
sabato 10 marzo
sabato 24 marzo
sabato 14 aprile 2018
MODULO AVANZATO
Lezioni: 
sabato 21 aprile (lezione di diritto penale a cura dell'Avv. Campanile)
sabato 28 aprile (lezione di diritto civile a cura dell'Avv. Zuccaro)
sabato 26 maggio (lezione di diritto civile a cura dell'Avv. Zuccaro)
sabato 9 giugno (lezione di diritto penale a cura dell'Avv. Campanile)
MODULO SIMULAZIONE D’ESAME E CORREZIONI
Simulazioni in aula:                                           
giovedì 3 maggio
venerdì 4 maggio
sabato 5 maggio
giovedì 14 giugno
venerdì 15 giugno
sabato 16 giugno
Correzioni in aula: 
sabato 12 maggio (spiegazione tracce di diritto civile a cura dell'Avv. Zuccaro)
venerdì 22 giugno (spiegazione tracce di diritto civile a cura dell'Avv. Zuccaro)
sabato 23 giugno (spiegazione tracce di diritto penale a cura dell'Avv. Campanile)

 
Le prime quattro lezioni (modulo tecniche) si terranno a Bari presso il VILLAGGIO DEL FANCIULLO (Bari, Piazza Giulio Cesare, nei pressi del Policlinico).
Le successive lezioni e le esercitazioni a Lecce (
Hotel Zenit Salento - Via Adriatica ang. via Ferrando - Lecce)
Le lezioni iniziano alle 9.30 e terminano alle 17.00 circa.

di seguito i prossimi eventi del corso ordinario:

venerdì 22 giugno  spiegazione tracce  ZUCCARO (civile)
sabato 23 giugno spiegazione tracce   

Nessuna notizia disponibile

Accademia Juris Diritto Per Concorsi s.r.l. Unipersonale - P.I.: 06494910729
Registrato il 20.10.2006, presso il Tribunale di Bari al numero 57 - copyright 2006 - 2018