Corso online 35 specialisti di area amministrativa e giuridica

Fai clic qui per visualizzare il bando

Durata corso:

Matà giugno 2018* - Imminenza scritto

è possibile iscriversi a corso iniziatocon recupero del pregresso.

Presentazione:

La seconda prova scritta del concorso per 35 funzionari ANAC consiste nella redazione di un elaborato teorico-pratico concernente la predisposizione: “di un atto amministrativo e/o una relazione, e/o un  provvedimento amministrativo, e/o una perizia, e/o un verbale e/o un altro elaborato tecnico direttamente riferito alla soluzione di un problema e/o caso pratico attinente la concreta attività lavorativa e le mansioni del profilo per il quale si concorre, da redigere in maniera sintetica” (art. 7 bando).

Per prepararsi efficacemente al superamento di tale prova è necessario possedere non solo una solida preparazione teorica della disciplina degli appalti pubblici, della trasparenza e dell’anticorruzione nella pubblica amministrazione ma anche una adeguata tecnica di redazione degli atti.

Il corso ha, dunque, l’obiettivo di fornire ai candidati strumenti conoscitivi per affrontare una prova pratica che ha ad oggetto una variegata tipologia di atti/provvedimenti adottati dall’ANAC, tutti connotati da un elevato grado di tecnicismo. L’acquisizione di una specifica tecnica di redazione di tali atti/provvedimenti è indispensabile per il superamento della prova. Del resto, considerata la peculiarità degli atti/provvedimenti dell’ANAC, assume rilevanza che il candidato sia in grado di effettuare non solo la ricostruzione logico-giuridica dei fatti ma anche di elaborare una motivazione con lo stile argomentativo ed espositivo tipico di questi atti.

A tal fine, il corso effettuerà una disamina dei principali atti/provvedimenti adottati dall’ANAC, fornendo esempi degli stessi e relativi commenti sulle questioni in fatto ed in diritto maggiormente rilevanti.

Seguirà la predisposizione di focus finalizzati a consentire al candidato di acquisire le tecniche di redazione più adeguate per ricostruire la parte in fatto ed in diritto, individuare la fattispecie giuridica di riferimento e formulare un’ipotesi di soluzione della problematica giuridica sottoposta allo stesso (es: archiviazione; ordine; irrogazione sanzione, etc.).

Di seguito la tipologia di atti esaminati, in materia di appalti, anticorruzione e trasparenza:
  • delibera di vigilanza lavori, servizi e forniture;
  • delibera di vigilanza sugli obblighi di trasparenza;
  • delibera di inconferibilità e incompatibilità;
  • provvedimento sanzionatorio;
  • parere di precontenzioso vincolante;
  • parere di precontenzioso non vincolante;
  • parere giuridico;
  • atti di regolazione.
Saranno pubblicati non meno di 5 atti per tipologia.
 

Di seguito la tipologia di atti esaminati, in materia di appalti, anticorruzione e trasparenza:
  • delibera di vigilanza lavori, servizi e forniture;
  • delibera di vigilanza sugli obblighi di trasparenza;
  • delibera di inconferibilità e incompatibilità;
  • provvedimento sanzionatorio;
  • parere di precontenzioso vincolante;
  • parere di precontenzioso non vincolante;
  • parere giuridico;
  • atti di regolazione.

MODALITA’ D’ ISCRIZIONE

L'iscrizione si perfeziona compilando la scheda di adesione disponibile a questo link , previo pagamento della quota di partecipazione con bonifico in favore dell'Accademia Juris - Diritto per Concorsi srl uni personale (nella causale del bonifico occorre indicare NOME DEL CORSISTA E CORSO SCELTO)

Codice IBAN: IT29 K054 2404 0020 0000 1003 241
 
La scheda di adesione -  accompagnata dalla sottoscrizione delle condizioni di contratto, dall'accettazione dell'informativa sul trattamento dei dati personali e da copia del documento d'identità - deve essere inviata al numero fax 080.5654595 oppure in formato pdf all'indirizzo info@ildirittopericoncorsi.it 
All'invio della scheda di adesione segue tempestivamente una mail di conferma con l'indicazione delle istruzioni per accedere ai contenuti del corso.
Le condizioni generali di contratto riportate nel modulo scaricabile al link di sopra possono essere consultate a questo link. Invitiamo gli aspiranti corsisti a prenderne visione.

INFO

Avv. Carmela Ruggiero
Tel: 380.7912357 
Tel: 080.5653828
(lun. – ven. /17:00 – 19:00)
avv.campanaro@libero.it


Tutti gli importi sono comprensivi dell'I.V.A.

  • Per i nuovi iscritti Unica soluzione 220 € i.i.

Consulta le FAQ per avere una rapida risposta alle tue domande

Domande generali
Corsi on line
Correzione temi

Nessuna notizia disponibile

Accademia Juris Diritto Per Concorsi s.r.l. Unipersonale - P.I.: 06494910729
Registrato il 20.10.2006, presso il Tribunale di Bari al numero 57 - copyright 2006 - 2018