Condizioni generali di contratto

CONDIZIONI GENERALI corsi on line e corsi live

1. Premesse.
Accademia Juris Diritto Per Concorsi s.r.l. unipersonale (di seguito Ildirittopericoncorsi) è una società che opera nel campo della formazione legale, organizzando e gestendo attività di aggiornamento, formazione e specializzazione giuridica a vari livelli, teorici e pratici. Le attività de Ildirittopericoncorsi sono destinate sia a giovani in attesa di occupazione, sia a liberi professionisti e a lavoratori autonomi o dipendenti, e conseguentemente strutturate a seconda della relativa area di interesse.

2. Oggetto e conclusione del contratto.
Ildirittopericoncorsi organizza e gestisce varie tipologie di corsi, distinti per durata, intensità e finalità. La conclusione del contratto tra Ildirittopericoncorsi ed i singoli interessati ai corsi avviene nel momento in cui la proposta di adesione sopra redatta, debitamente sottoscritta dall’interessato, è ricevuta da Ildirittopericoncorsi. La proposta di adesione, redatta sulla scheda e debitamente sottoscritta, potrà essere presentata dall’interessato oppure inviata a mezzo fax o mail, allegando copia del documento di identità (carta d'identità o patente di guida). Con la ricezione della scheda di adesione, la proposta di adesione è accettata, salva la facoltà insindacabile de Ildirittopericoncorsi di non approvare ed accettare la proposta di adesione presentata dall’interessato con comunicazione da inviare all’interessato entro 7 giorni dal ricevimento della scheda di adesione. In caso di mancata approvazione e accettazione della proposta di adesione, Ildirittopericoncorsi non sarà tenuta ad alcuna attività diversa o ulteriore, se non alla restituzione delle somme eventualmente versate dal richiedente, senza alcun rimborso spese o maggiorazione di sorta.

3. Condizione risolutiva per l’attivazione dei corsi.
Avvenuta l’approvazione e l’accettazione della proposta da parte de Ildirittopericoncorsi, e dunque una volta concluso il contratto, l’attivazione concreta dei singoli corsi sarà sempre sottoposta alla condizione risolutiva rappresentata dal raggiungimento di un numero minimo di partecipanti al singolo corso prescelto dall’interessato nel Modulo, e ciò alla data ultima prevista quale termine per la presentazione delle proposte di adesione. Per ogni corso sarà cura de Ildirittopericoncorsi indicare tale numero minimo. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti nel predetto termine, il contratto con Ildirittopericoncorsi sarà considerato risolto e improduttivo di ogni effetto. Ildirittopericoncorsi sarà semplicemente tenuto a dare avviso del verificarsi della condizione risolutiva ed alla restituzione degli importi eventualmente già percepiti, senza alcun rimborso spese o maggiorazione di sorta. E’ fatta salva la facoltà di Ildirittopericoncorsi di rinunciare alla condizione risolutiva ed attivare comunque il corso anche con un numero di partecipanti inferiore al minimo, dandone comunicazione all’interessato.

4. Informativa e diritto di recesso.
Nei casi in cui la proposta di adesione è presentata da persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, e il contratto è concluso a distanza ovvero fuori dai locali de Ildirittopericoncorsi, spetta all’interessato il diritto di recesso ai sensi degli articoli 52 e seguenti del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206. A tal fine l’interessato dovrà manifestare la propria volontà di recesso (anche utilizzando il modulo presente al seguente link), entro quattordici giorni (decorrenti ai sensi dell’art. 52 del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206) mediante l’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a ACCADEMIA JURIS DIRITTO PER CONCORSI S.R.L. UNIPERSONALE (sede legale in Via Andrea da Bari n. 125, CAP 70121; Bari). La comunicazione potrà essere anticipata anche mediante telegramma o mail o fax. Ricevuta la comunicazione nei termini previsti, Ildirittopericoncorsi restituirà tutti gli importi eventualmente versati dall’interessato, con esclusione di qualsiasi ulteriore somma. Purtuttavia, ai sensi dell’art. 59 del suddetto decreto, per i corsi on line (che prevedono la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale) il diritto di recesso è escluso se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso. Per inizio della prestazione occorre riferirsi all’effettuazione del download di un file da parte del Consumatore.
Per accettazione dell’esclusione del diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
Bari………                           Il corsista…………………………

5. Modalità di svolgimento e inizio dei corsi. Recesso.
I corsi attivati da Ildirittopericoncorsi si svolgeranno seguendo il calendario predisposto e nelle sedi indicate da Ildirittopericoncorsi nei programmi dei singoli corsi (pagine "Manifesto", "Programma" e "Avvisi" pubblicate sul sito www.ildirittopericoncorsi.it). Ildirittopericoncorsi si riserva di rinviare – per obiettive ragioni organizzative – la data di inizio effettivo dei corsi attivati, dando in tal caso comunicazione della variazione agli interessati presso i recapiti indicati nel Modulo di adesione. In tale eventualità, qualora la data di inizio del singolo corso sia successiva di più di sessanta giorni di rispetto a quella indicata nel programma, l’interessato potrà recedere dal contratto mediante comunicazione scritta da inviare alla Ildirittopericoncorsi nelle forme e nei termini previsti nel precedente articolo 4. Ricevuta la comunicazione di recesso, Ildirittopericoncorsi restituirà tutti gli importi eventualmente versati dall’interessato, con esclusione di qualsiasi ulteriore somma.
 
6. Variazioni del calendario, degli orari e dei programmi. Sostituzione dei docenti.
Ildirittopericoncorsi – per ragioni organizzative, sopravvenuti impedimenti dei singoli docenti ovvero ragioni didattiche – potrà apportare modifiche ai calendari ed agli orari delle lezioni nonché ai programmi, ferma la struttura sostanziale dei corsi. Di dette variazioni sarà data adeguata pubblicità nella pagina "Avvisi" del corso sul sito web www.ildirittopericoncorsi.it. Ildirittopericoncorsi potrà procedere alla sostituzione provvisoria o definitiva dei docenti, ma in caso di sostituzione, inserirà comunque un docente di equivalente preparazione e professionalità.

7. Tipologia dei Corsi. Corrispettivo e modalità di pagamento. Modalità di partecipazione a singoli Corsi.
I corsi attualmente organizzati da Ildirittopericoncorsi sono denominati “Corsi”, “Seminari intensivi” a seconda della tipologia e delle finalità. Il corrispettivo dovuto a Ildirittopericoncorsi varia a seconda del singolo corso, è indicato nella pagina "Info costi" del corso sul sito web www.ildirittopericoncrsi.it ed è invariabile una volta concluso il contratto, salva la possibilità per Ildirittopericoncorsi di richiedere somme ulteriori per iniziative formative aggiuntive rispetto al pacchetto iniziale; il corsista è libero di aderirvi versando la somma stabilita da Ildirittopericoncorsi per le iniziative formative aggiuntive. Ildirittopericoncorsi si riserva comunque di introdurre corrispettivi promozionali o agevolazioni in relazione al corso concretamente organizzato. Il pagamento del corrispettivo avverrà secondo le modalità indicate nella pagina "Info costi" del corso sul sito web www.ildirittopericoncrsi.it e/o nella scheda di adesione, approvata ed accettata da Ildirittopericoncorsi. Ildirittopericoncorsi, in relazione ad alcuni specifici corsi, concede la facoltà di partecipare solo a singoli moduli mensili dei corsi stessi. In tal caso l’adesione al modulo mensile si intenderà tacitamente rinnovata per il modulo mensile immediatamente successivo a quello al quale l’interessato abbia partecipato, salvo disdetta che dovrà pervenire per iscritto alla segreteria di Ildirittopericoncorsi prima dell’inizio di detto modulo immediatamente successivo. In caso di mancata disdetta tempestiva, l’interessato sarà comunque tenuto al versamento della quota prevista per il modulo successivo.

8. Corsi on line.
Ildirittopericoncorsi organizza per i corsi attivi elencati nella colonna di sinistra denominata "CORSI ON LINE" della home page del sito web www.ildirittopericoncorsi.it la modalità on line. Il costo di tale modalità è indicato nella pagina "Info costi" di ogni singolo corso. Le caratteristiche del corso (numero complessivo di lezioni, numero di correzioni degli elaborati, eventuali incontri dal vivo periodici e/o conclusivi del corso, eventuale materiale didattico in omaggio da recapitare all'iscritto a spese de Ildirittopericoncorsi) sono indicate nelle pagine "Manifesto", "Programma" e "Info costi" del corso prescelto sul sito web www.ildirittopericoncorsi.it. Tutto o parte del materiale del corso on line è messo a disposizione degli iscritti attraverso una piattaforma di protezione che limita la fruizione dei contenuti didattici ad un solo computer per account / iscritto (l'eventuale restante parte è messa a disposizione su file .pdf protetti). La piattaforma didattica in questione è valida solo su computer che abbiano quale sistema operativo Windows Xp/Vista e successivi e non funziona con altri sistemi operativi, es. Mac iOS se non utilizzando virtualizzatori. Avendo preventivamente scelto il computer sul quale si decide di seguire il corso on line (nel senso che le lezioni potranno essere visualizzate solo su quel pc), a seguito del perfezionamento dell'iscrizione, ciascun corsista dovrà scaricare gratuitamente dal sito web www.ildirittopericoncorsi.it il software FingerPrintViewer che, eseguito sul pc prescelto, ne fornirà un codice alfanumerico identificativo. Tale codice a cura dell'iscritto andrà inviato alla direzione del corso tramite il pannello personale in alto a destra sul sito web www.ildirittopericoncorsi.it. Si provvederà allora nel termine massimo di 7 (sette) giorni lavorativi alla pubblicazione di tutto il materiale del corso on line disponibile alla data dell'adesione. Ildirittopericoncorsi si riserva il diritto di limitare il numero di visualizzazioni e/o di stampe consentite dei singoli contenuti secondo le modalità indicate di volta in volta sulle pagine "Manifesto", "Programma" e "Info costi" del corso prescelto sul sito web www.ildirittopericoncorsi.it. Sulle stesse pagine Ildirittopericoncorsi indicherà l'eventuale impossibilità di stampare i singoli contenuti del corso on line con la sola possibilità di visualizzare gli stessi sul computer prescelto. Il codice identificativo alfanumerico che discende dall'aver eseguito il programma FingerPrintViewer sul computer sul quale visualizzare i contenuti del corso è il risultato della combinazione dei codici di fabbricazione di alcune componenti hardware del computer stesso e dell'installazione del Sistema Operativo. La sostituzione di un componente e/o la formattazione del sistema operativo comporta l'invalidità del codice inviato dall'iscritto al momento dell'adesione e la necessità di ottenerne uno valido. Ildirittopericoncorsi ammette in casi eccezionali soltanto 1 (una) variazione al suddetto codice. Tale variazione ha un costo pari al 10% del costo del corso on line, da corrispondere a Ildirittopericoncorsi secondo le stesse modalità di adesione al corso.
A titolo meramente esemplificativo si specificano di seguito le modalità di svolgimento e di fruizione del corso on line:
Sempronio, al termine della procedura di registrazione sul sito web www.ildirittopericoncorsi.it, a seguito della conclusione del presente contratto, decide di usufruire dei contenuti didattici del corso dal computer X. Scarica gratuitamente il software FingerPrintViewer sul computer X, lo esegue ed ottiene il codice identificativo del computer X, ad esempio 0001A9. Tale codice 0001A9 va inviato alla segreteria del corso che nel termine massimo di 7 giorni lavorativi rende scaricabile tutto il materiale del corso on line pubblicato alla data dell'adesione. Tizio allora potrà scaricare da qualsiasi luogo una qualsiasi lezione o dispensa sul computer X, su quello Z o su quello Y, è indifferente. Ciò che conta è che quel file potrà essere visualizzato solo sul PC X. Ogni lezione / dispensa è al suo interno contraddistinta dal codice identificativo 0001A9 e quindi è visualizzabile solo sul computer che ha generato quel codice.
Rimane fermo quanto previsto nei precedenti articoli 5, 6 e 7.
Si specifica infine che ogni account è strettamente personale. Il materiale può essere scaricato un numero limitato di volte. Eventuali anomalie nel numero di download e/o di indirizzi IP da cui si scarica comporteranno la sospensione dell'account. Data, ora, materiale scaricato, ip di provenienza vengono registrati sul database del sito e quotidianamente monitorati.

9. Proprietà intellettuale e diritti sul materiale didattico.
Il contenuto dei corsi è di titolarità esclusiva, direttamente o in forza di accordi negoziali, de Ildirittopericoncorsi. Il materiale consegnato da Ildirittopericoncorsi non potrà essere utilizzato dall’interessato per finalità diverse dalla partecipazione ai corsi. Ai sensi dell'art. 1, comma 1, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004, n. 128, le opere che compongono il corso hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione, la diffusione e comunque un uso del materiale del corso diverso da quello personale senza l'autorizzazione del titolare dei diritti sono vietati. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

10. Trattamento dati personali.
In ottemperanza al d.lgs. 30 giugno 2003, n, 196 la società Accademia Juris Diritto per concorsi s.r.l. unipersonale si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza, mediante l’adozione di tutte le cautele previste dalla legge e dai regolamenti ad essa collegati. A ciascun interessato Ildirittopericoncorsi fornirà idonea informativa ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ai fini dell’acquisizione del relativo consenso. Gli iscritti possono esercitare i diritti previsti dalla normativa sulla privacy inviando una mail all'indirizzo privacy@ildirittopericoncosi.it

11. Legge applicabile e controversie.
Il contratto con Ildirittopericoncorsi sarà regolato esclusivamente dalla legge italiana. Qualsiasi controversia tra Ildirittopericoncorsi e il contraente relativa al presente rapporto contrattuale sarà di competenza territoriale del foro di Bari, con esclusione di ogni altro foro. In caso di persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, troverà comunque applicazione il foro previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
Bari, ……………………….
Il Corsista
………………………………………………………………………..
Ai sensi dell’art.1341 e ss. c.c. vengono approvate specificatamente le clausole di cui ai punti: 2 (Oggetto e conclusione del contratto), 3 (Condizione risolutiva per l’attivazione dei corsi), 4 (Informativa e diritto di recesso), 5 (Modalità di svolgimento ed inizio dei corsi. Recesso), 6 (Variazioni del calendario, degli orari e dei programmi. Sostituzione dei docenti), 7 (Tipologia dei Corsi. Corrispettivo e modalità di pagamento. Modalità di partecipazione a singoli moduli di Corsi.), 8 (Corsi “on line”), 9 (Proprietà intellettuale e
………………………………………………………………………..

Informativa ai sensi dell'art. 13 d.lgs. 196/2003
Gentile Dottore, desideriamo informarLa che il D. lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

MODALITA’ E FINALITA’ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali che La riguardano sono da noi detenuti a seguito di raccolta diretta presso di Lei. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente al fine di fornirLe il servizio di formazione da Lei richiesto e con le modalità strettamente necessarie per il corretto espletamento del suddetto servizio, ed il loro trattamento avviene mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici, tali da garantire, cosi come richiesto dal citato Codice, la sicurezza e riservatezza dei dati stessi. Con il consenso dell’interessato, liberamente prestato, possiamo inoltre trattare i dati personali anche a fini di informazione commerciale, ricerche di mercato, offerte dirette di prodotti o servizi.

SOGGETTI E CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI
Per l’esercizio della propria attività e per l’esecuzione di oneri e obblighi strettamente correlati alla medesima, i dati personali vengono raccolti in banche dati di cui è titolare la ns. Società. I suddetti dati possono quindi essere comunicati ad altri soggetti il cui intervento risulti strettamente funzionale all’attività citata (consulenti, collaboratori, docenti, istituti di credito, eccetera.). Nel caso di espresso consenso dell’interessato, i dati trattati possono anche essere comunicati a soggetti terzi a fini di informazioni commerciali, ricerche di mercato, offerte prodotti o servizi.

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Con riguardo ai dati trattati dalla ns. Società, si informa che il titolare del trattamento è l’Accademia Juris-Diritto per Concorsi S.r.l. Unipersonale, con sede in Bari, Via A. da Bari, 125 e che il responsabile del trattamento è il legale rappresentante p.t. della citata società, domiciliato per la carica presso la sede della stessa.

DATI SENSIBILI
La informiamo che la natura dei servizi da noi normalmente prestati non comporta, di regola, il trattamento di dati sensibili (quali, ad esempio, opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, eccetera). Tuttavia qualora la conoscenza da parte della ns. Società di dati sensibili che La riguardano fosse implicitamente desumibile dal tipo di servizi da Lei richiesti, il consenso riguarda anche il trattamento di tali dati. Qualora invece la conoscenza di dati sensibili si rendesse necessaria a seguito di richiesta da parte Sua di specifici servizi, sarà ns. cura richiederLe il rilascio del consenso di volta in volta.

RICHIESTA DEL CONSENSO
A conclusione di quanto sopra esposto la ns. Società Le chiede di esprimere il Suo consenso al trattamento dei dati strettamente necessari per i servizi prestati nella formazione, precisandole che il consenso non è obbligatorio, ma è finalizzato alla costituzione ed al mantenimento in essere dei rapporti in essere con la ns. Società e che, in mancanza del Suo consenso, la medesima potrebbe non essere in grado di dar corso ai servizi richiesti.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003 inviando una mail all'indirizzo privacy@ildirittopericoncorsi.it
Dichiarazione del consenso

Il/La sottoscritto/a
Acquisite le informazioni di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/03
A) Quanto al trattamento dei propri dati personali, dichiarando in particolare di avere avuto conoscenza che alcuni dati rientrano nel novero dei dati c.d. "sensibili". (BARRARE)
O Do il consenso O Nego il consenso
B) Quanto alla comunicazione dei suoi dati ai soggetti sopra indicati per le finalità indicate, nonché per l'utilizzo dei suoi dati per successive comunicazioni (BARRARE)
O Do il consenso O Nego il consenso
Sono consapevole che in mancanza del mio consenso, Accademia Juris - Diritto per concorsi s.r.l. unipersonale non potrà dar corso alle operazioni od ai servizi indicati nella presente informativa.
Data: __ /__/_____ Firma_______________________