Corso online Avvocato INPS

Acquista

Fai clic qui per visualizzare il bando

Inizio corso: fine febbraio 2021*
Fine corso: imminenza delle prove scritte

* è possibile iscriversi anche a corso iniziato con recupero del materiale già pubblicato
 
 
PRESENTAZIONE
 
Il concorso per avvocato nei ruoli del personale dell’INPS era atteso ormai da tanto tempo e, anche in considerazione del numero di posti messi a bando, invero non pochi, va affrontato con una preparazione adeguata.
Chi riuscirà a superare le prove preselettive dovrà confrontarsi con un elaborato (parere motivato) in materia di diritto amministrativo e un parere motivato o atto defensionale in materia di diritto civile e diritto processuale civile oppure in materia di diritto del lavoro e/o legislazione sociale.
Il corso si propone di fornire una preparazione ampia è approfondita nelle materie oggetto della prova scritta e, al contempo, a fare da una guida per l’aspirante avvocato INPS nelle tematiche e questioni salienti che potranno essere oggetto delle tracce concorsuali.
Si andranno, dunque, ad approfondire le tematiche tradizionali, ma con un occhio di riguardo a questioni peculiari che hanno tenuto vivo il recente dibattito dottrinale e giurisprudenziale al fine di estrapolare, dal groviglio dei programmi, le questioni che, per la loro complessità e attualità, e quindi in ragione della maggiore probabilità di essere oggetto delle tracce, necessitino di una specifica riflessione a fini di integrazione e affinamento critico del bagaglio istituzionale.
Solo una disamina ragionata del panorama attuale potrà intercettare quelle tematiche fondamentali tra le quali la commissione di concorso sceglie gli argomenti sui quali valutare la preparazione dei concorrenti.
 
Il corso si articolerà in almeno:
 
  • 30 lezioni di diritto amministrativo e 30 Lezioni di diritto civile in formato stampabile e sempre consultabili;
  • Rassegne di giurisprudenza per ogni singola lezione, aggiornate periodicamente, e sempre consultabili;
  • 5 lezioni video su piattaforma Zoom in materia di diritto del lavoro e la legislazione sociale, con la possibilità di interagire con il docente al quale potranno essere rivolte domande (le lezioni zoom saranno registrate e caricate in piattaforma per una successiva visualizzazione);
  • Assegnazione di 10 tracce di diritto amministrativo e 10 tracce di diritto e procedura civile con profili di diritto del lavoro eo della legislazione sociale con correzione personalizzata. 
 
Consigli bibliografici
- Per il Diritto Amministrativo
CARINGELLA F., Manuale di diritto amministrativo, 2021; oppure CARINGELLA F., Compendio di diritto amministrativo Maior, 2021.
- Per il Diritto Civile
BUFFONI L, CARINGELLA F., Manuale di diritto civile, 2021; oppure CARINGELLA F., Compendio di diritto amministrativo Maior, 2021.
Per ripercorrere le ultime questioni del processo civile, con un taglio caratterizzato da efficacia e concretezza, a fianco dei tradizionali manuali universitari: SASSANI - TISCINI, Compendio di diritto processuale civile, 
Per il Diritto del lavoro:
IERVOLINO, MAGGI, FIACCAVENTO, CRUDELI, Compendio di diritto del lavoro 2020, Dike Giuridica Editrice.
Quanto ai codici, si segnalano quelli editi dalla Dike Giuridica Editrice.
 
* è possibile iscriversi anche a corso iniziato. Con l'iscrizione si potranno recuperare le lezioni già pubblicate e le tracce assegnate.
 

in preparazione

in preparazione

Tutti gli importi sono comprensivi dell'I.V.A.

  • Per i nuovi iscritti Unica soluzione 1200 € i.i.
  • Per gli iscritti ad altri nostri corsi (anche di edizioni passate) Unica soluzione 1000 € i.i.

Consulta le FAQ per avere una rapida risposta alle tue domande

Domande generali
Corsi on line
Correzione temi

Nessuna notizia disponibile