Corso online Corte dei Conti ordinario XII ED. 2023

Acquista



OPEN DAY   VENERDì 10 MARZO 2023 (dalle 17.30 alle 20.00 circa)
LEZIONE INTRODUTTIVA CON TUTTI I DOCENTI


Comitato scientifico
Francesco Caringella (Presidente di sezione del Consiglio di Stato)
Alessandra Cucuzza (Magistrato Corte dei Conti)
David Di Meo (Magistrato Corte dei Conti)
Daniele Giannini (Magistrato Corte dei Conti)



Durata corso: da marzo 2023  sino a dicembre 2023

Il delicato compito svolto dalla magistratura contabile – mai come nell'odierno quadro di armonizzazione e coordinamento europeo dei conti pubblici e di fronte all’esigenza di attuazione del PNRR – ha determinato uno sforzo operativamente diretto al potenziamento del controllo ed all'esercizio della giurisdizione in vista della piena ed integrale attuazione del principio di equilibrio del bilancio introdotto nell'ordinamento costituzionale, e diretto a tutte le declinazioni territoriali della Repubblica. Da tale constatazione deriva l’esigenza, costantemente sostenuta in questi ultimi anni, di assicurare, attraverso una serie regolare di concorsi, la copertura di numerosi posti in organico.
Tale constatazione ed il successo dell'esperienza maturata con le precedenti edizioni del corso on line per la preparazione del concorso a referendario della Corte dei Conti ci ha indotto a potenziarne ulteriormente la strutturazione attraverso l'inserimento di rilevanti innovazioni dirette a consentire a tutti coloro che parteciperanno al concorso per referendario della Corte dei conti di disporre, in maniera piena e completa, di conoscenze teoriche e connesse abilità applicative tali da poter affrontare gli scritti con ampiezza di argomenti giuridici e connesse abilità tecnico-operative di redazione di prove pratiche, fornendo gli strumenti e le mappe logico-sistematiche idonee a fornire una preparazione completa, integrata e aggiornata.
La formula base, comune agli altri corsi on line, sfrutta gli innegabili vantaggi della formazione a distanza e consente di superare le difficoltà organizzative che normalmente si frappongono alla frequenza di un corso dal vivo. Il pacchetto formativo, infatti, consta di lezioni in diretta zoom (e visualizzabili in differita) e nella pubblicazione progressiva di unità didattiche da stampare. Con le lezioni zoom sarà possibile interagire e confrontarsi con il Docente.
La complessa articolazione delle quattro prove scritte è affrontata dedicando a ciascuna materia un adeguato numero di lezioni e dispense: le lezioni dedicate alle materie  teoriche (Diritto Civile, Diritto Commerciale e Diritto Processuale Civile – Contabilità Pubblica e Scienza delle Finanze – Diritto Amministrativo e Costituzionale) saranno dirette a far conseguire un adeguato livello di conoscenza in modo integrato e in chiave interdisciplinare, anche allo scopo di fornire le abilità necessarie ad affrontare la prova pratica. La tendenza espansiva della giurisdizione amministrativo-contabile determinata dagli arresti della giurisprudenza della Corte di Cassazione e dalla recentissima normativa posta in tema di Società Partecipate da Amministrazioni Pubbliche, rende necessaria la conoscenza degli aspetti del Diritto Commerciale – con particolare riferimento al Diritto delle Società – maggiormente connessi all'esercizio della giurisdizione della Corte dei conti.
Al fine di richiamare l'attenzione dello studente sulle questioni nevralgiche e sui temi di particolare attualità, il programma di ognuna delle materie (Diritto Civile, Giurisdizione Contabile e Diritto Commerciale, Diritto Processuale Contabile, Contabilità di Stato e Scienza delle Finanze, Diritto Amministrativo e Diritto Costituzionale) sarà articolato in un congruo numero di lezioni per ogni materia.
Ogni lezione, in base ad un programma prestabilito, scrutinerà, in modo chiaro, ragionato e sinergico con le lezioni precedenti e successive, le questioni nodali del singolo segmento del programma. La Direzione Scientifica si riserva di apportare modifiche al programma prestabilito, implementando le lezioni o aggiornando quelle già pubblicate.
A valle di ogni lezione, e prima della pubblicazione della lezione successiva, saranno altresì rese disponibili raccolte, in dispense tematiche, di sentenze e deliberazioni di controllo essenziali intervenute negli ultimissimi anni.
Inoltre, in ordine all'esigenza di affrontare con sicurezza la prova pratica del concorso, si terranno n. 4 lezioni in diretta ZOOM (e visualizzabili in differita) sulla redazione della prova pratica (2 per il parere e 2 la redazione della sentenza) e verranno somministrate prove scritte sia di carattere teorico che pratico – con riferimento sia alla giurisdizione che al controllo – con conseguente correzione personalizzata ed estremamente accurata degli elaborati.
 
Descrizione pacchetto:
 
  • lezioni di responsabilità amministrativo-contabile videoregistrate/zoom;
  • lezioni di diritto processuale contabile videoregistrate/zoom;
  • lezioni di contabilità pubblica videoregistrate/zoom;
  • lezioni di diritto civile videoregistrate;
  • lezioni di diritto commerciale e di diritto processuale civile videoregistrate/zoom;
  • lezioni di diritto amministrativo videoregistrate;
  • lezioni di diritto costituzionale videoregistrate/zoom;
  • 4 lezioni in diretta ZOOM (e visualizzabili in differita) sulla redazione della prova pratica (2 per il parere e 2 la redazione della sentenza)
  • dispense giurisprudenziali per ciascuna lezione;
  • 5 temi teorici (per ciascuna materia) assegnati per la correzione;
  • 4 prove pratiche assegnate per la correzione
  • GRUPPO FACEBOOK dedicato agli iscritti al corso per interazione con i Docenti anche fuori aula http://www.facebook.com/groups/1325942421150709/

Consigli bibliografici
Per Contabilità e Diritto Processuale Contabile
La Corte dei conti: responsabilità contabilità, controllo (A. Canale A., D. Centrone, F. Freni, M. Smiroldo, Giuffrè, ultima Edizione); La nuova Corte dei Conti: Responsabilità, pensioni, controlli (V. Tenore, Giuffrè, ultima Edizione), Compendio di Contabilità di Stato e degli enti pubblici 2021 (R. Loiero, DIKE Giuridica, ultima Edizione) oppure Compendio di Contabilità di Stato (A. Monorchio - V.G. Mottura , Cacucci, ultima Edizione), Commentario alla nuova legge di Contabilità e Finanza Pubblica (R. Loiero, DIKE Giuridica, ultima Edizione), Codice della contabilità pubblica (A. Buscema, E. Madeo (DIKE Giuridica, ultima Edizione)
Per diritto amministrativo
Manuale di diritto amministrativo – Parte Generale e Speciale (F. Caringella, Dike editrice) oppure Manuale ragionato di diritto amministrativo (F. Caringella, Dike editrice)
Per diritto civile 
Manuale di Diritto Civile F. Caringella - L. Buffoni, Dike editrice) oppure Manuale ragionato di diritto civile - (F. Caringella, Dike editrice) 
 

DIRITTO AMMINISTRATIVO (lezioni registrate visualizzabili in differita) 
  1. le fonti sovranazionali del diritto amministrativo. la discutibile distinzione tra l'efficacia diretta della normativa unionale e l'inefficacia di quella convenzionale
  2. il rapporto amministrativo
  3. il rapporto amministrativo e la tutela dell’affidamento
  4. gli enti pubblici: le nuove soggettività. società pubbliche, organismi di diritto pubblico, in house e autorità indipendenti
  5. organizzazione ammnistrativa e risorse pubbliche: lavoro, beni ed espropriazioni
  6. l’azione amministrativa: principi, silenzio e procedimento
  7. il provvedimento amministrativo unilaterale e negoziato; invalidità e autotutela
  8. contratti pubblici: profili sostanziali e questioni processuali
  9. la giustizia amministrativa
 
• DIRITTO CIVILE (lezioni registrate visualizzabili in differita)
 
  1. la responsabilità per inadempimento delle obbligazioni. la responsabilità sanitaria: natura giuridica, causalità, chance e consenso informato
  2. la responsabilità aquiliana
  3. il contratto
  4. obbligazioni
  5. diritti reali
  6. singoli contratti
 
• ATTIVITA' GIURIDIZIONALE E DI CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI (lezioni IN DIRETTA ZOOM e visualizzabili in differita)
  1. le responsabilità erariali: caratteri generali
  • La responsabilità amministrativa
  • La responsabilità contabile
  • La responsabilità sanzionatoria
  • Il concetto di “rapporto di servizio”
  • Il concetto di “danno erariale”
       La giurisdizione della Corte dei Conti
  1. l'insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali
I caratteri (particolari) della responsabilità amministrativo–contabile
  • Il principio della “personalità” della responsabilità amministrativo–contabile
  • L’intrasmissibilità agli eredi del debito erariale
  • La responsabilità collegiale e la c.d. “esimente politica”
  • La regola della parziarietà
  • Il concorso tra condotte dolose e condotte gravemente colpose
  1. l’elemento soggettivo
  • La colpa grave
  • Il dolo
  • Le recenti novità normative: il nuovo dolo erariale.
  • Segue: l’eclissi della colpa grave
  1. la quantificazione del danno erariale
  • La compensatio lucri cum damno
  • Il potere di riduzione dell’addebito
La prescrizione del diritto al risarcimento del danno erariale
  • L’exordium praescriptionis
  • In particolare: in caso di doloso occultamento del danno
  • Omessa o ritardata denuncia di danno erariale e prescrizione
  • Gli atti interruttivi della prescrizione
Il danno obliquo
  1. le fattispecie di danno erariale
  2. il processo amministrativo-contabile – il codice della giustizia contabile (d.lgs. n. 174/2016) – le disposizioni normative in materia di attività preprocessuale – i riti alternativi – il rito applicabile alle fattispecie sanzionatorie e nel giudizio di conto - i rapporti con gli altri giudizi - l’ambito di estensione della giurisdizione amministrativo-contabile in generale
  3. profili pregiudiziali al merito - la condanna per specifiche forme di danno erariale (danno all’immagine, da disservizio, da tangente, ecc.) - particolari ipotesi di danno erariale (es. danno da concorrenza, mancato adeguamento del contributo sul costo di costruzione, responsabilità medica; ecc.) - il potere riduttivo e la compensatio lucri cum damno – la corresponsabilità - le modalità di liquidazione del danno e delle obbligazioni pecuniarie previste in sentenza: applicazioni concrete.  
  4. l’attività di controllo della corte dei conti (le competenze introdotte con il d.l. n. 174/2012 nei confronti delle regioni e degli enti locali, il giudizio di parifica del rendiconto regionale e gli strumenti di gestione della crisi degli enti locali); effetti dell’attività di controllo sull'esame dei bilanci degli enti locali e delle società partecipate (le funzioni di controllo della corte dei conti previste dalla l. 266/2005 e dal d.lgs. 174/2016 e successivi aggiornamenti); la giustiziabilità’ delle deliberazioni di controllo ed il giudizio in unico grado innanzi alle sezioni riunite in speciale composizione.
 
• DIRITTO COMMERCIALE (lezioni IN DIRETTA ZOOM e visualizzabili in differita)
 
  1. le società di capitali – azioni, obbligazioni, partecipazioni e strumenti finanziari; bilancio e revisione – i prodotti e gli strumenti finanziari; l’impresa; le società; i gruppi di società; i consorzi; le operazioni straordinarie – trasformazione, scissione, fusione – la liquidazione giudiziale - cenni.
  2. modelli organizzativi delle società con particolare riferimento al testo unico delle società partecipate (d.lgs. n. 175/2016) e l'estensione della giurisdizione amministrativo-contabile – profili sull’anticorruzione.
 
• CONTABILITA'PUBBLICA ED ECONOMICA (lezioni IN DIRETTA ZOOM e visualizzabili in differita)
  1. introduzione di contabilità pubblica: il bilancio la sua struttura e le sue funzioni
  2. la "nuova" legge di bilancio tra esigenze di armonizzazione, monitoraggio e correzione dei disavanzi eccessivi degli stati membri dell'UE (l'evoluzione della disciplina europea in tema di coordinamento delle politiche economiche e di bilancio: dal trattato di Maastricht e dal patto di stabilità e crescita ai regolamenti europei del 2011. il c.d. fiscal compact ed il regolamento UE n. 473/2013. le innovazioni normative apportate alla legge di bilancio n. 196/2009)
  3. la riforma costituzionale del 2012 e il suo impatto sulla contabilità pubblica (la nuova formulazione dell’art. 81 della costituzione, il principio di equilibrio di bilancio e di copertura delle spese. l’attuazione del principio di equilibrio del bilancio dello stato: la legge rafforzata n. 243/2012 e le successive leggi di riforma (l. n. 163/2016; d.lgs. n. 90/2016 e n. 93/2016). gli effetti sul principio di buon funzionamento della p.a. e sulle autonomie territoriali (le innovazioni introdotte agli articoli 97, 117 e 119 costituzione). i principi di armonizzazione contabile e coordinamento della finanza pubblica
  4. la programmazione degli obiettivi di finanza pubblica ed il semestre europeo. la struttura del bilancio dello stato: bilancio di previsione e rendiconto generale dello stato (la gestione finanziaria dello stato: la competenza e la cassa. il principio di competenza finanziaria rafforzata. la gestione dei residui. i fondi speciali. la classificazione delle entrate e delle spese)
  5. i principi contabili generali ed i sistemi contabili e schemi di bilancio armonizzati di regioni, enti locali e loro organismi ai sensi del d.lgs. 118 del 2011. i rapporti con la contabilità economico-patrimoniale e le prospettive di riforma in attuazione del PNRR
  6. la crisi dell’ente territoriale: gli strumenti di emersione e gestione della crisi; le questioni di giurisdizione fra G.A. e giudice contabile; la giurisprudenza costituzionale ed i rapporti con gli istituti civilistici della crisi di impresa
  7. la giurisprudenza costituzionale in tema di legalità costituzionale finanziaria (il bilancio come strumento di attuazione della democrazia partecipativa, la sostenibilità dell’indebitamento pubblico e la tutela dell'equità intergenerazionale, i rapporti fra stato ed autonomie locali in materia di contabilità pubblica).
  8. la contabilità economica: (il capitale e il reddito nella produzione economica di impresa, la struttura del bilancio economico, i criteri di valutazione di partecipazioni, costi crediti e debiti, la deducibilità dei costi, le valutazioni fiscali, il bilancio consolidato).
 
• TECNICHE DI REDAZIONE PROVA PRATICA (lezioni IN DIRETTA ZOOM e visualizzabili in differita)
 
n. 4 LEZIONI
 
 
CALENDARIO/PROGRAMMA delle lezioni ZOOM (e visualizzabili in differita):
IN PREPARAZIONE


  • Martedì 18 aprile (17.30 – 20:00) Dott.ssa Alessandra Cucuzza 
introduzione di contabilità pubblica: il bilancio la sua struttura e le sue funzioni

  • Venerdì 21 aprile (17.30 – 20.00) Dott. David Di Meo
il processo amministrativo-contabile – il codice della giustizia contabile (d.lgs. n. 174/2016) – le disposizioni normative in materia di attività preprocessuale – i riti alternativi – il rito applicabile alle fattispecie sanzionatorie e nel giudizio di conto - i rapporti con gli altri giudizi - l’ambito di estensione della giurisdizione amministrativo-contabile in generale.

  • Venerdì 28 aprile (17.30 – 20:00) Dott. Daniele Giannini 
le responsabilità erariali: caratteri generali

  • La responsabilità amministrativa
  • La responsabilità contabile
  • La responsabilità sanzionatoria
  • Il concetto di “rapporto di servizio”
  • Il concetto di “danno erariale”
       La giurisdizione della Corte dei Conti
 
  • Mercoledì 17 maggio (17.30 – 20:00) Dott. Daniele Giannini 
 
l’elemento soggettivo
  • La colpa grave
  • Il dolo
  • Le recenti novità normative: il nuovo dolo erariale.
  • Segue: l’eclissi della colpa grave

  • 29 maggio (17.30 – 20:00) Dott.ssa Alessandra Cucuzza 
la "nuova" legge di bilancio tra esigenze di armonizzazione, monitoraggio e correzione dei disavanzi eccessivi degli stati membri dell'UE (l'evoluzione della disciplina europea in tema di coordinamento delle politiche economiche e di bilancio: dal trattato di Maastricht e dal patto di stabilità e crescita ai regolamenti europei del 2011. il c.d. fiscal compact ed il regolamento UE n. 473/2013. le innovazioni normative apportate alla legge di bilancio n. 196/2009)

  • 9 giugno (17.30 – 20.00) Dott. David Di Meo
le società di capitali – azioni, obbligazioni, partecipazioni e strumenti finanziari; bilancio e revisione – i prodotti e gli strumenti finanziari; l’impresa; le società; i gruppi di società; i consorzi; le operazioni straordinarie – trasformazione, scissione, fusione – la liquidazione giudiziale - cenni.
 
  • 16 giugno (17.30 – 20:00) Dott. Daniele Giannini 
 
l'insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali
I caratteri (particolari) della responsabilità amministrativo–contabile
  • Il principio della “personalità” della responsabilità amministrativo–contabile
  • L’intrasmissibilità agli eredi del debito erariale
  • La responsabilità collegiale e la c.d. “esimente politica”
  • La regola della parziarietà
  • Il concorso tra condotte dolose e condotte gravemente colpose

  • 23 giugno (17.30 – 20.00) Dott. David Di Meo
modelli organizzativi delle società con particolare riferimento al testo unico delle società partecipate (d.lgs. n. 175/2016) e l'estensione della giurisdizione amministrativo-contabile – profili sull’anticorruzione.
 
  • 26 giugno (17.30 – 20:00) Dott.ssa Alessandra Cucuzza 
la riforma costituzionale del 2012 e il suo impatto sulla contabilità pubblica (la nuova formulazione dell’art. 81 della costituzione, il principio di equilibrio di bilancio e di copertura delle spese. l’attuazione del principio di equilibrio del bilancio dello stato: la legge rafforzata n. 243/2012 e le successive leggi di riforma (l. n. 163/2016; d.lgs. n. 90/2016 e n. 93/2016). gli effetti sul principio di buon funzionamento della p.a. e sulle autonomie territoriali (le innovazioni introdotte agli articoli 97, 117 e 119 costituzione). i principi di armonizzazione contabile e coordinamento della finanza pubblica
  • 12 luglio (17.30 – 20:00) Dott.ssa Alessandra Cucuzza 
la programmazione degli obiettivi di finanza pubblica ed il semestre europeo
  • 14 luglio (17.30 – 20.00) Dott. David Di Meo
profili pregiudiziali al merito - la condanna per specifiche forme di danno erariale (danno all'immagine, da disservizio, da tangente, ecc.) - particolari ipotesi di danno erariale (es. danno da concorrenza, mancato adeguamento del contributo sul costo di costruzione, responsabilità medica; ecc.) - il potere riduttivo e la compensatio lucri cum damno – la corresponsabilità - le modalità di liquidazione del danno e delle obbligazioni pecuniarie previste in sentenza: applicazioni concrete
 
  • 21 luglio (17.30 – 20:00) Dott. Daniele Giannini 
 
la quantificazione del danno erariale
  • La compensatio lucri cum damno
  • Il potere di riduzione dell’addebito
La prescrizione del diritto al risarcimento del danno erariale
  • L’exordium praescriptionis
  • In particolare: in caso di doloso occultamento del danno
  • Omessa o ritardata denuncia di danno erariale e prescrizione
  • Gli atti interruttivi della prescrizione
Il danno obliquo
 

Tutti gli importi sono comprensivi dell'I.V.A.

  • Per i nuovi iscritti Unica soluzione 2000 € i.i.
  • Per gli iscritti ad altri nostri corsi (anche di edizioni passate) Unica soluzione 1800 € i.i.
  • Per chi ha frequentato il corso Corte dei Conti 2022 Unica soluzione 1400 € i.i.
  • Per chi segue il corso ordinario per referendario TAR 2022 - 2023 Unica soluzione 1000 € i.i.

Consulta le FAQ per avere una rapida risposta alle tue domande

Domande generali
Corsi on line
Correzione temi

OPEN DAY   VENERDì 10 MARZO 2023 (dalle 17.30 alle 20.00 circa)
LEZIONE INTRODUTTIVA CON TUTTI I DOCENTI




SCRITTO CONCORSO REFERENDARIO CORTE DEI CONTI
24 gennaio 2023PROVA PRATICA consistente nella redazione di decreto in materia di responsabilità sanzionatoria
Prova pienamente centrata con la lezione full immersion del 13 gennaio scorso e con la dispensa correlata 
http://www.ildirittopericoncorsi.it/public/file/Dispensa - Lezione del 13.01.2023.pdf 

Argomenti centrati in pieno anche con le successive prove del 25, 26 e 27 gennaio!!! 

Nessuna notizia disponibile