Infortuni sul lavoro: se non viene nominato il datore di lavor la responsabilità rimane in capo al Sindaco.Cassazione Penale, Sezione III sentenza del 20 settembre 2007, n. 35137.

1. Le norme dettate in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro, tese ad impedire l'insorgenza di situazioni pericolose, sono dirette a tutelare il lavoratore non solo dagli incidenti derivanti dalla sua disattenzione, ma anche da quelli ascrivibili ad imperizia, negligenza ed imprudenza dello stesso; ne consegue che il datore di lavoro è sempre responsabile dell'infortunio occorso al lavoratore, sia quando ometta di adottare le idonee misure protettive, sia quando non accerti e vigili che di queste misure venga fatto effettivamente uso da parte del dipendente non potendo attribuirsi alcun effetto esimente per l'imprenditore che abbia provocato un infortunio sul lavoro per violazione delle relative prescrizioni all'eventuale concorso di colpa del lavoratore, atteso che la condotta del dipendente può comportare l'esonero totale del datore di lavoro da responsabilità solo quando essa presenti i caratteri dell'abnormità rispetto al procedimento lavorativo ed alle direttive ricevute

2. Gli organi di direzione politica devono procedere all’individuazione dei soggetti ai quali attribuire la qualifica di datore di lavoro di cui alla disposizione stessa dell’art. 2 della legge 626, in conformità peraltro a quanto agli stessi organi imposto dall’art. 30 del d.lgs. 242 del 1996 sicché la mancata indicazione non può che avere come effetto il permanere in capo al soggetto titolare della responsabilità politica della qualità di datore di lavoro e ciò ovviamente anche ai fini della responsabilità per violazione della normativa antinfortunistica”. Pertanto Il sindaco è direttamente responsabile della sicurezza sul lavoro se non ha delegato uno dei funzionari dell’ente locale, nominandolo ufficialmente datore di lavoro.

Attenzione!

Per leggere la sentenza intera e la nota d'autore occorre essere un utente registrato.

Fai clic qui per effettuare l'accesso